News

L’esperienza del camino al ristorante

L’esperienza del camino al ristorante può essere molto piacevole grazie all’atmosfera calda e accogliente che crea e ai sapori distintivi che offre. La vista e il suono del fuoco danzante sono affascinanti e contribuiscono a creare un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, rendendo l’ambiente più invitante e suggestivo.

I pasti preparati su un camino aperto hanno anche un sapore che non può essere riprodotto in una cucina convenzionale.

Noi dell’Antica lo sappiamo bene. Per creare un’esperienza ancora più coinvolgente, utilizziamo il camino aperto per preparare alcuni dei nostri piatti migliori proprio davanti agli occhi dei nostri avventori. I nostri ospiti diventano così partecipi di un atto di creazione che alcuni considerano una vera e propria arte.

 

Metodi di cottura al camino

Dal punto di vista culinario, i ristoranti con camino spesso offrono piatti che sfruttano il fuoco aperto come metodo di cottura. Questo può includere grigliate, arrosti di carne, pesce affumicato o anche pizze cotte nel forno a legna.

Tra i secondi piatti che proponiamo all’Antica meritano di attenzione le carni cotte al camino. I nostri clienti possono scegliere tra tagli selezionati che hanno fatto un periodo di almeno di due mesi nel nostro armadio di frollatura. Mentre guarda la carne cuocere sul camino a vista, lo spettatore diventa così parte integrante di un’esperienza di gusto che lui stesso ha contribuito a creare, e che poi conclude con l’abbinamento di oli e sali nelle varietà e quantità che preferisce.

 

Vi sono 4 tipi di cotture al camino che consentono di dar vita a piatti da sfumature di gusto molto apprezzabili.

  1. La grigliatura sul camino è un metodo classico di cottura che può essere fatto direttamente sulla griglia o utilizzando utensili da barbecue adatti allo scopo.
  2. L’arrosto sul camino può essere una deliziosa esperienza culinaria. In questo modo si possono cuocere arrosti di carne, pollame o persino verdure usando uno spiedo o una griglia appositamente progettati per il camino.
  3. Molti camini sono dotati di un forno incorporato che consente di cuocere pane, pizze, dolci e altri piatti. Il calore costante e uniforme aiuta a creare croste croccanti e interni morbidi e soffici.
  4. Se il camino è dotato di una canna fumaria adeguata, si può procedere all’affumicatura di carne, pesce o formaggi. In questo caso, il legno scelto per il procedimento (come quercia, cedro, ciliegio o noce) avrà un impatto sul sapore finale della pietanza. Questa rimarrà succosa e tenera, purché si abbia l’accortezza di mantenere la temperatura costante e controllata, così da garantire una cottura uniforme.

 

Ma quindi cosa si può cuocere sul fuoco a legna? “Quasi tutto”, verrebbe da dire. Una volta presa confidenza con questo metodo di cottura (e le sue alte temperature) il camino può essere utile per:

  • pizza
  • pane
  • arrosti di carne
  • pesce e frutti di mare
  • verdure grigliate
  • dessert
  • cibi in pentola

 

Vediamo quali sono gli strumenti più adatti per preparare queste delizie che, a seconda della tecnica impiegata, possono diventare dei veri e propri show cooking: spettacoli per intrattenere il pubblico in sala.

 

Gli strumenti per cuocere sul camino a legna

Per cuocere sul camino a legna ci sono alcuni strumenti che facilitano la preparazione e la cottura delle pietanze. A seconda del cibo scelto, si possono utilizzare:

  • pinze, spatole e forchette per griglia
  • termometri da cucina
  • guanti termoresistenti
  • griglie per pesce

 

Tra le pentole che possono essere impiegate per la cottura sul camino, le più diffuse sono:

  • pentole di ghisa: per preparare stufati, zuppe, brasati e anche per cuocere il pane
  • pentole in terracotta: scenografiche e ideali per cuocere lentamente cibi come zuppe, stufati e piatti a base di carne
  • pentole in acciaio inossidabile: per preparare una varietà di piatti, come sughi, salse, arrosti e verdure grigliate
  • padelle in ghisa smaltata: per preparare carne, pesce, verdure grigliate e per cuocere uova e pancake

 

Anche le teglie sono un buon alleato di chi cucina sul camino, e possono essere utilizzate per la preparazione di una grande varietà di dolci:

  • teglie in ghisa: ideali per la cottura di carne, verdure o anche per casseruole o dolci. Distribuiscono uniformemente il calore e possono essere utilizzate sia sulla griglia che direttamente sulle braci
  • teglie da forno o tortiere: ideali per preparare lasagne, gratin, torte
  • piastre in ghisa: spesse e pesanti, possono essere posizionate direttamente sulle braci. Sono perfette per grigliare carne, pesce, verdure e persino preparare pancake o frittelle sul camino
  • teglie in alluminio o acciaio: sono adatte per grigliate più semplici o per cuocere alimenti che non richiedono un contatto diretto con le fiamme
  • piatti di terracotta: per cucinare stufati, zuppe o piatti a base di riso

 

Durante e dopo la cottura è possibile usare un pennello da cucina per spennellare marinature, salse oppure olio. A questo scopo consigliamo un pennello con setole morbide o in silicone, capace di distribuire i condimenti in modo uniforme – e di catturare l’attenzione degli avventori, che possono gustare con gli occhi l’ultima fase della preparazione direttamente al tavolo.

La cottura sul fuoco a legna richiede tempo e pazienza. Per ottenere risultati ottimali è importante monitorare attentamente la temperatura e regolare la disposizione del fuoco. Una volta appresa questa tecnica, però, il tempo speso verrà ottimamente ripagato dall’esperienza sensoriale che si potrà creare ogni volta che si desidera, ogni volta un po’ diversa dalla precedente.

 

****

Se vuoi vivere l’esperienza unica di un pranzo o una cena nell’atmosfera creata da un camino, prenota il tuo tavolo al nostro ristorante.

L’Antica si trova a Como, in via Cadorna 26. Puoi chiamarci al numero fisso +39 031.242777 oppure scriverci via WhatsApp.

Vieni a trovarci o seguici per maggiori informazioni.