News

Aperitivo gourmet: gli abbinamenti perfetti tra cibo e cocktail

L’aperitivo è una tradizione nata a Torino circa 200 anni fa nella bottega di Antonio Benedetto Carpano, un uomo che cominciò a commercializzare un vino speziato. È singolare il fatto che sia una pratica così antica perché in verità questo ha iniziato a prendere realmente piede solo negli ultimi anni.

Oggi, l’aperitivo vede una bevanda alcolica o analcolica accompagnata da degli stuzzichini o al massimo un piccolo antipasto. Ha poi iniziato ad ampliarsi ad altri accostamenti alimentari dal momento in cui è stato ideato l’apericena, con la possibilità di pagare un fisso e avere una bevuta unita a qualche portata, soprattutto primi piatti.

Ma anche nell’apericena difficilmente si punta ai cocktail: dovendoci accostare del cibo solitamente si predilige bere dei vini o tuttalpiù degli spumanti. L’idea di accostare cocktail a cibo è ancora poco diffusa, ma è in realtà un mondo che andrebbe esplorato maggiormente perché può dare delle soluzioni davvero innovative.

 

Carni e Cocktail: un connubio perfetto inaspettato

Un trend in aumento è quello di abbinare la carne ai cocktail: un connubio nuovo, che a molti potrà sembrare particolare, ma che può dare degli ottimi risvolti in fatto di sapori.

Ovviamente la scelta del cocktail migliore dipende molto dai gusti personali, ma è anche vero che nell’abbinamento ci sono alcune caratteristiche che risultano più indicate di altre, come avviene anche per i vini. Ad esempio, con le carni rosse è più indicato l’accompagnamento a un sapore più robusto e forte ed è per questo che vengono associati vini rossi.

Per quanto riguarda i cocktail, possiamo dire che i migliori da abbinare a questa tipologia di carni possono essere quelli a base di Bourbon, Scotch, Gin, Whisky o Brandy. Nello specifico, qualche esempio di ottimo abbinamento può essere:

  • Per una tagliata è richiesto un sapore altrettanto robusto e saporito. Una delle scelte predilette può essere il Negroni, fatto con Gin, Vermouth rosso e Campari. Il sapore amaro del Campari infatti si sposa bene con la carne grigliata e il Gin è perfetto per aggiungere una piccola nota di freschezza.
  • Per una costata potrebbe essere perfetto un Manhattan, a base di Whisky, Vermouth rosso e Bitter, con un sapore robusto e speziato, perfetto da abbinare al sapore intenso della carne rossa.
  • Anche la modalità di cottura della carne ha la sua rilevanza, infatti per la carne cotta al camino è consigliato un abbinamento anche in questo caso con il Manhattan, il cui Whisky riesce a sposarsi perfettamente con il sapore affumicato e speziato della carne.

 

Aperitivo a base di tartufo? Altrettanto perfetto

Non solo carne, ma anche altri prodotti gourmet o stagionali possono avere il loro abbinamento perfetto in fatto di cocktail. È questo ad esempio il caso del tartufo, un alimento dal forte aroma e sapore che ha bisogno di essere accompagnato da qualcosa in grado di esaltarlo, senza esserne totalmente annullato.

Una buona scelta potrebbe essere qualcosa a base di Gin o Vodka, che grazie alla loro neutralità al palato sono in grado di esaltare il sapore del tartufo senza sovrastarlo.

Una scelta interessante potrebbe essere per questo il Black Martini, un cocktail a base di Gin e Vermouth secco, con l’aggiunta di qualche goccia di liquore al tartufo. Un altro cocktail simile e altrettanto valido è anche il White Truffle Martini, a base di Vodka, Vermouth bianco e l’aggiunta di qualche goccia di olio al tartufo bianco.

 

Il trend degli aperitivi gourmet che ha raggiunto Como

Per concludere, quindi, gli aperitivi gourmet sono un trend che ha da poco iniziato a prendere piede e sta diventando sempre più virale. La possibilità di abbinare piatti di una certa raffinatezza ai cocktail può rendere estremamente vivace e interessante molte occasioni, scoprendo un abbinamento di sapori incredibile.

Il ristorante L’Antica ha deciso di accettare questa sfida ed è in grado di proporre accostamenti perfetti di piatti di carne o prodotti tipici locali, in particolare a cocktail preparati con liquori a chilometro zero, prodotti dall’Opificio Cattaneo.

Non solo un modo per sperimentare qualcosa di nuovo ma in questa scelta vi è anche un desiderio nel privilegiare i prodotti locali, per una cucina buona, originale ma anche sana.

Per prenotare o avere informazioni è possibile telefonare ai numeri +39 031.242777 o +39 366.4941257 o scrivere alle email info@anticacomo.it o prenotazioni@anticacomo.it.

 

 

 

Vieni a trovarci o seguici per maggiori informazioni.