News

Carne cruda: miti da sfatare.

CONSUMARE CARNE CRUDA

Negli ultimi anni il consumo di carne cruda è nettamente aumentato anche grazie a molti chef che attraverso la televisione e i canali social hanno saputo esaltarne le qualità e valorizzarla, proponendo ricette rivisitate ed interessanti, sotto forma di tartare, carpacci e altre delizie.

 

LA CARNE CRUDA FA MALE?

Ma, quindi, non è più vero che la carne cruda fa male?

La vera risposta è: “dipende”

Per poter essere consumata cruda, la carne deve essere gustosa, magra e tenera, ma soprattutto di alta qualità e dalla provenienza certa, infatti, la carne cruda può comportare un rischio dal punto di vista igienico solo se non vengono rispettate tutte le procedure legate all’HACCP (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici).

La carne cruda è estremamente delicata e richiede molta attenzione durante la lavorazione, affinchè non venga contaminata, ma, mangiare carne cruda in totale sicurezza è possibile. Accurata igiene, conoscenza delle materie prime e il rispetto della catena del freddo sono elementi indispensabili per evitare potenziali problemi, ad eccezione della carne di maiale e di pollo, che devono essere consumate solo dopo un’accurata cottura, poichè bestie particolarmente soggette ai parassiti.

 

I BENEFICI DELLA CARNE CRUDA

Se consumata cruda, la carne conserva una maggiore idratazione, incrementando la quantità di acqua ingerita e favorendo il mantenimento dello stato di idratazione.

Inoltre, mangiare carne cruda permette la conservazione degli elettroliti contenuti nelle fibre muscolari poichè con la cottura i sali minerali tendono a defluire, mentre nella carne cruda è possibile migliorare l’assorbimento del ferro, potassio, sodio, magnesio e calcio.

Per ultimo, la carne cruda conserva integrità muscolare di diverse vitamine come la B1, B2, b5 e A, che a cottura vengono disattivate.

In un’atmosfera rilassata ed accogliente, favorita dalla fiamma del camino a vista, il Ristorante l’Antica di Como presenta ricette della tradizione, la gastronomia di stagione e le specialità di carne sulla brace di legna e crude.

Vieni a trovarci o seguici per maggiori informazioni.